Gestione dei Rischi Evoluta – Il contributo dell’Internal Auditor alla governance strategica tra adeguati assetti organizzativi, third-party risk management e integrazione dei rischi
- Giugno, 11 | 15:30 - 16:20
- Forvis Mazars Stand
In un contesto caratterizzato da crescenti complessità normative, trasformazione digitale, nuove “intelligenze” e vulnerabilità, la gestione del rischio si sta evolvendo da funzione tecnica a leva strategica per il governo dell’impresa.
L’incontro approfondirà come l’audit interno, oltre alla sua funzione tradizionale di assurance, possa agire come facilitatore nelle relazioni di governance, contribuendo a creare un ponte tra organi di controllo, direzione aziendale e prime linee operative. Inoltre, sarà evidenziato come l’Internal Auditor possa contribuire alla valutazione degli assetti organizzativi ai sensi dell’art. 2086 c.c., presidiare i rischi derivanti da terze parti (third-party risk management), rafforzare i controlli interni e favorire l’allineamento tra gestione del rischio e obiettivi strategici.
Attraverso casi pratici e strumenti operativi, si analizzerà il ruolo concreto dell’Internal Auditor nel sostenere questa evoluzione, generando valore attraverso il dialogo tra governance, gestione e controllo e promuovendo una cultura del rischio integrata, collaborativa e resiliente.