Il ruolo dell’Internal Audit nella governance dei rischi e delle opportunità derivanti dall’Intelligenza Artificiale

  • Giugno, 11 | 15:30 - 16:20
  • KPMG Stand | SESSIONE ESCLUSIVAMENTE VIRTUALE | IL LINK DI ACCESSO SARÁ DISPONIBILE SU QUESTO SITO IL GIORNO DELL'EVENTO.

Il rapido sviluppo dell’Intelligenza Artificiale e la sua crescente integrazione nei processi aziendali sta trasformando profondamente il contesto interno ed esterno nel quale le organizzazioni operano. L’introduzione dell’Artificial Intelligence nell’ambito dei processi aziendali comporta diverse sfide da affrontare sulla governance e sul SCIGR, il quale richiede un approccio strutturato per valutare, monitorare e mitigare i rischi associati al suo utilizzo, garantendo al contempo la massimizzazione dei vantaggi e la generazione di valore.
L’Internal Audit è chiamato a giocare un ruolo cruciale in questo contesto, supportando le organizzazioni nell’analisi del sistema di controllo associato all’AI in modo da valutare la sua gestione responsabile e individuare le opportunità di miglioramento dei processi.
Inoltre, con l’aiuto di tecnologie basate sull’AI, l’Internal Audit può ottimizzare le analisi, identificare anomalie in modo più accurato e rafforzare i meccanismi di controllo.
Nel corso del nostro intervento esploreremo come l’Internal Audit possa affrontare queste sfide, fornendo strategie pratiche per indirizzare i rischi derivanti dall’uso dell’AI e discutendo le opportunità che questa tecnologia offre per un audit più efficiente e proattivo